The coffeeprint
of tomorrow

In un chicco è inciso il percorso di ieri per lasciare l'impronta di domani.

In 20 anni abbiamo intrapreso un lento percorso partito dalle terre di origine del caffè, un lungo cammino che ha coinvolto gli ecosistemi e le comunità protagoniste della sua produzione. Insieme a loro abbiamo tracciato nuove direzioni e percorsi che trasformino un chicco di caffè nel seme per un domani prospero, equo e sostenibile per tutti.

Scorri e scopri le tappe di quest'ultimo anno insieme.

19 ottobre 2023

Calendario Lavazza 2024

Con “More than Us”, il Calendario Lavazza 2024, l'Africa si fa palcoscenico e megafono dei valori fondanti che hanno scandito 20 anni di attività, progetti e partnership: apertura, dialogo e cooperazione.

Attraverso i colori, i visi, i paesaggi e la cultura del continente madre della pianta del caffè, la Fondazione ripercorre mese per mese i principi di ispirazione alla base delle iniziative portate avanti nelle terre di produzione del caffè.

logo-more-than-us

20 novembre 2023

Giornata Internazionale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza

In questa giornata in cui, più che mai, è il futuro dell'umanità a essere protagonista, abbiamo ripercorso l'evoluzione della nostra collaborazione con Save the Children, iniziata nel 2001, ancora prima della nascita della Fondazione.

È grazie a questa partnership trasformativa, mossa dalla sinergia d'azione e dalla messa a disposizione delle relative competenze, che abbiamo raggiunto importanti risultati nell'arco di 22 anni di iniziative e progetti condivisi.

logo-save-the-children

1 febbraio 2024

Giornata Internazionale dell'Educazione

La Giornata Internazionale dell'Educazione è stata per noi anche l'evento che ha dato il via a un anno di celebrazione e racconto dei primi 20 anni di Fondazione.

In onore di questa giornata, abbiamo deciso di condividere le principali tappe e i risultati raggiunti grande alla cooperazione con Save the Children, attraverso i progetti di A Cup of Learning e CivicoZero.

logo-save-the-children

12 febbraio 2024

Giornata Mondiale contro lo spreco alimentare

Il cibo è sempre stato cultura, dialogo e unione. Oggi il cibo può essere anche un importante veicolo per combattere lo spreco alimentare e promuovere l'educazione a un consumo sostenibile e responsabile.

In occasione della Giornata Mondiale contro lo spreco alimentare abbiamo ospitato il Pranzo dei Popoli, iniziativa di sensibilizzazione alle disuguaglianze geografiche organizzata dal Sermig - Servizio Missionari Giovani, realtà torinese con lo scopo di sconfiggere la fame nel mondo.

Spreco-alimentare Logo-Sermig

08 marzo 2024

Giornata Internazionale della Donna

“This is (not) a girls' job: how women shape the coffee industry”. Con questo webinar, realizzato in occasione della Giornata Internazionale della Donna, abbiamo messo in luce l'importanza dell'apporto femminile all'interno della filiera caffeicola e il ruolo di Fondazione nei progetti realizzati nei Paesi produttori di caffè per favorire l'empowerment delle donne.

Una piattaforma internazionale per dare voce alle protagoniste delle diverse fasi della catena produttiva, che ci hanno fornito uno sguardo dall'interno delle dinamiche di settore e delle prospettive future.

22 aprile 2024

Giornata Mondiale della Terra

Per celebrare la Giornata Mondiale della Terra, abbiamo donato alla città di Torino 500 alberi destinati alla rigenerazione e alla tutela della biodiversità di Parco Stura. Insieme a Rete Clima e 100 colleghi e colleghe del Gruppo Lavazza abbiamo dedicato la giornata alla riforestazione dell'area selezionando le sementi certificate autoctone al fine di ricreare l'ecosistema adatto.

05 giugno 2024

Giornata Mondiale dell'Ambiente

La minaccia climatica è una cosa seria, ma il sorriso potrebbe essere il primo passo per acquisire gli strumenti teorici per affrontarla. In occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, abbiamo inaugurato il gioco da tavola “Coffree: libera le piantagioni di caffè dalla minaccia climatica”, realizzato insieme a BEING Agency.

20 giugno 2024

Giornata Internazionale del Rifugiato

Un’altra tappa importante nel nostro percorso di festeggiamento e racconto dei 20 anni di Fondazione Lavazza. Per la giornata Internazionale del Rifugiato abbiamo partecipato a un’esperienza immersiva nei panni di chi è costretto a rischiare la propria vita in mare per sperare di salvarla. Più di 80 colleghi hanno partecipato a un'esperienza immersiva chiamata Exodus, creata in collaborazione con SOS Mediterranee Italia e Altera.

Scopri il libro dei primi 20 anni
di Fondazione Lavazza
"I chicchi che hanno fatto la storia"

The coffeeprint of tomorrow

Se in 20 anni il nostro chicco ha fatto tanta strada, lo dobbiamo anche e soprattutto alle tante collaborazioni che abbiamo stretto nel corso dei nostri progetti.

Per questo ringraziamo tutte le realtà con cui si è stabilito un fertile dialogo che ha dato vita alla condivisione di obiettivi e strategie.

Ringraziamo prima di tutto le comunità dei Paesi di produzione del caffè, le associazioni non profit, gli enti governativi e tutti quelli che hanno contribuito a rendere concreta la mission di Fondazione Lavazza: fare della qualità di un chicco di caffè un veicolo di crescita e prosperità collettiva in sinergia con il pianeta.