Skip links

I primi chicchi che hanno fatto storia

LA STORIA

2001

Nel 2001, con la conclusione dell’International Coffee Agreement (ICA), la maggior parte dei paesi produttori di caffè decide di implementare una serie di riforme strutturali orientate alla liberalizzazione delle esportazioni.

Tali riforme non sono state in grado di fronteggiare la maggiore volatilità dei prezzi internazionali del caffè e l’incremento delle superfici coltivate in paesi come Brasile e Vietnam e portano a un eccesso di offerta, non assorbita dalla domanda.

In quegli anni il prezzo della materia prima caffè arriva a toccare il minimo storico di 45 cent per libbra, causando una condizione di povertà generalizzata che colpisce gravemente i piccoli produttori.

In questo contesto nasce in Lavazza l’idea di implementare ¡Tierra!, il primo progetto di sostenibilità interamente firmato da Lavazza, con l’obiettivo di promuovere le buone pratiche agricole, salvaguardare l’ambiente e sostenere lo sviluppo economico e sociale delle comunità produttrici di caffè.

la storia di Fondazione Giuseppe e Pericle Lavazza Onlus
La storia di Fondazione Giuseppe e Pericle Lavazza Onlus

L’azienda istituisce la Fondazione Giuseppe e Pericle Lavazza Onlus.

Il suo nome viene scelto in onore dei figli del fondatore dell’azienda Luigi Lavazza, Giuseppe e Pericle che, grazie a un processo di trasformazione industriale e commerciale, erano riusciti a conseguire un’espansione senza precedenti sul mercato italiano ed europeo del caffè, ponendo le basi per lo sviluppo di quello che oggi è un Gruppo internazionale.

Nei suoi primi venti anni di attività, la Fondazione si è impegnata anche a supporto delle popolazioni colpite da calamità naturali, emergenze sanitarie e conflitti.

LA NOSTRA MISSION

IL BILANCIO SOCIALE

Quest’anno, per la prima volta dalla sua nascita, la Fondazione ha pubblicato il Bilancio Sociale, lo strumento di rendicontazione delle attività promosse, per informare in modo trasparente ed efficace tutti gli stakeholder rispetto allo stato dell’arte del suo impegno e dei progetti in corso.
Fondazione Giuseppe e Pericle Lavazza Onlus bilancio sociale